Vai al contenuto

Nascita, evoluzione e crescita di SKY53

Siamo nati con la passione della tecnologia e dai benefici che essa può apportare nella  agricoltura che oggi è sempre più minacciata da condizioni ambientali sfavorevoli. Il nostro operato parte già dal 2019 con sperimentazioni in Svizzera, Paese all’avanguardia nelle normative per l’utilizzo dei droni in agricoltura. Questi test importanti ci hanno fatto capire la possibilità di poter aiutare gli agricoltori ed in particolare i viticoltori nelle attività  di campo più impegnative e pericolose (ad es. i trattamenti fitosanitari). Così, già nel 2020 abbiamo iniziato a testare i nostri nuovi droni in Canton Ticino, aprendo la strada a nuove possibilità. Oggi usiamo i nostri droni per diagnosticare eventuali malattie o stress in campo e per poter intervenire con distribuzioni di liquidi e/o granulari  di prodotti mirati sempre più ecologici e meno aggressivi per il suolo nei dosaggi più adatti e nei tempi più idonei. 

I primi voli esplorativi

Era il 2021 quando abbiamo fatto volare i primi due droni XAG P20 in Svizzera. Nonostante la limitata capacità di carico, solo 7 litri, abbiamo effettuato voli continui per raggiungere i volumi necessari, testando sul campo l’efficacia dei trattamenti. Grazie all’esperienza accumulata in quei primi voli, tra variabili meteorologiche e gestione delle traiettorie, siamo stati in grado di garantire una protezione continua delle piantagioni per tutta la stagione, gettando le basi per i successivi sviluppi.

Tecnologie innovative, risultati eccellenti

Oggi la nostra tecnologia è cresciuta in maniera esponenziale. I droni di nuova generazione sono sempre più sofisticati e precisi. Se i primi modelli erano semplici UAV adattati al trasporto, oggi sono sistemi avionici evoluti, con Payload (o “Carico Utile”) fino a 40 litri e possibilità di volo anche in ambienti complessi.

Grazie all’innovazione continua, siamo in grado di offrire soluzioni agricole di precisione efficaci e sostenibili, per portare il futuro nelle campagne di oggi. La nostra storia è appena iniziata e il meglio deve ancora venire.